Fondata nel 2003 dal M° Stefano Giaroli al fine di valorizzare giovani musicisti provenienti principalmente dall’Emilia Romagna, l’Orchestra Sinfonica Cantieri d’Arte si caratterizza attualmente come una delle più vivaci e dinamiche realtà orchestrali italiane, ed annovera, tra le sue fila, elementi di spicco che collaborano con prestigiose Orchestre nazionali ed internazionali (Orchestra del Teatro Alla Scala di Milano, Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, Filarmonica “Arturo Toscanini”, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Arena di Verona etc.).
E’ l’orchestra ufficiale delle produzioni Liriche di Fantasia in RE e negli anni ha acquisito un vastissimo repertorio operistico, che va dalla quasi totalità delle opere verdiane a tutto Puccini, dalle opere italiane di Mozart a Carmen, dalle opere buffe di Rossini a tutto il più significativo verismo italiano. Non mancano nel suo repertorio opere meno eseguite come Werther di Massenet e Adriana Lecouvreur di Cilea.
Negli anni ha anche aggiunto al proprio repertorio importanti ed impegnativi brani da concerto (Sinfonia de La Forza del Destino, Ouverture de Il Pipistrello, Valzer di Strauss, Danze Ungheresi di Brahms) ed un’infinità di brani vocali che le permettono di esibirsi anche in numerosi recital lirico-sinfonici in tutta Europa.
Si esibisce in numerosissimi Teatri ed auditorium italiani ed esteri, con crescente successo. Fra i più prestigiosi segnaliamo la KKL di Lucerna e l’Auditorium Casino di Basilea (Svizzera), il Chateau de l’Emperi di Salon de Provence (Francia), i Teatri Comunali di Reggio Emilia, Bolzano, Imperia, Bergamo, Busseto, Carpi, Perugia, La Spezia, Imperia, Savona, Fidenza, Nichelino, il Palazzo Ducale di Venezia, l’Auditorium Paganini di Parma.
Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Cantieri d’Arte è Stefano Giaroli, ma molti sono stati i direttori d’orchestra che si sono avvicendati alla direzione: tra loro alcune prestigiose bacchette, tra le quali quelle Daniele Agiman, Carlo Palleschi, Claudio Micheli, Marco Dallara, Eddi de Nadai.
In determinate occasioni l’orchestra assume anche il nome di Orchestra
Filarmonica delle Terre Verdiane.